Questa parte del documento integra e completa le informazioni contenute nel resto della privacy policy ed è fornita dalla società che gestisce questo Sito Web e, se del caso, dalla sua capogruppo e dalle sue controllate e affiliate (ai fini di questa sezione denominate collettivamente “noi”, “nostro” o “nostra”).
Le disposizioni contenute in questa sezione si applicano a tutti gli Utenti che sono considerati consumatori residenti nello stato della California, Stati Uniti d’America, ai sensi del “California Consumer Privacy Act of 2018″ (tali Utenti sono indicati di seguito semplicemente come “tu”, “tuo”, “voi” o “vostro”), e, per costoro, queste disposizioni prevalgono su qualsiasi altra disposizione eventualmente divergente o in contrasto contenuta nella presente privacy policy.
In questa parte del documento viene utilizzato il termine “informazioni personali” così come definito dal California Consumer Privacy Act (CCPA).
In questa sezione sono riassunte le categorie di informazioni personali che abbiamo raccolto, comunicato o “venduto” ai sensi del CCPA e le relative finalità del trattamento. Puoi trovare informazioni dettagliate su tali attività nella sezione denominata “Dettagli sul trattamento dei Dati Personali” presente in questo documento.
Informazioni che raccogliamo: le categorie di informazioni personali che raccogliamo
Abbiamo raccolto le seguenti categorie di informazioni personali su di te: identificatori, informazioni commerciali, informazioni su Internet e informazioni indirette.
Non raccoglieremo ulteriori categorie di informazioni personali senza prima comunicarti una nuova informativa.
Come raccogliamo le informazioni: quali sono le fonti delle informazioni personali che raccogliamo?
Raccogliamo le suddette categorie di informazioni personali, direttamente o indirettamente, da te quando utilizzi questo Sito Web.
Per esempio, ci fornisci direttamente le tue informazioni personali quando invii richieste tramite qualsiasi modulo presente su questo Sito Web. Inoltre, ci fornisci indirettamente informazioni personali quando navighi su questo Sito Web, in quanto le informazioni personali che ti riguardano vengono automaticamente osservate e raccolte. Infine, potremmo raccogliere le tue informazioni personali da terze parti che lavorano con noi in relazione alla fornitura del Servizio o al funzionamento di questo Sito Web e delle sue funzionalità.
Come utilizziamo le informazioni raccolte: condivisione e comunicazione delle tue informazioni personali con terze parti per finalità operative.
Potremmo comunicare tue informazioni personali a terze parti per finalità operative e di servizio. In questo caso, stipuliamo un contratto scritto con tale terza parte che obbliga il destinatario delle tue informazioni personali a mantenere tali informazioni riservate e a non utilizzarle per scopi diversi da quelli necessari per l’esecuzione del contratto.
Potremmo inoltre comunicare le tue informazioni personali a terze parti quando sei tu a chiedercelo o ci autorizzi a farlo al fine di fornirti il nostro Servizio.
Per ulteriori informazioni sulle finalità del trattamento, ti invitiamo a consultare la relativa sezione di questo documento.
Vendita delle tue informazioni personali
Ai fini del presente documento, il termine “vendita” significa “vendere, cedere, rilasciare, rendere pubblico, divulgare, diffondere, rendere disponibili, trasferire o comunque comunicare oralmente, per iscritto o tramite mezzi elettronici, informazioni personali di un consumatore da parte di un’azienda a un’altra azienda o a terzi, a titolo oneroso o traendone altro tipo di profitto”.
Questo significa che, per esempio, una vendita può avvenire ogni qualvolta un’applicazione pubblichi annunci pubblicitari, effettui analisi statistiche sul proprio traffico o visualizzazioni o, semplicemente, utilizzi strumenti come i plug-in di social network e strumenti simili.
Il tuo diritto di fare opt-out dalla vendita delle tue informazioni personali
Hai il diritto di fare opt-out dalla vendita delle tue informazioni personali. Questo significa che ogni volta che ci chiederai di non vendere i tuoi dati, noi eseguiremo la tua richiesta.
Tali richieste possono essere effettuate liberamente, in qualsiasi momento, e senza presentare alcuna richiesta soggetta a verifica, semplicemente seguendo le istruzioni riportate di seguito.
Istruzioni per effettuare l’opt-out dalla vendita delle informazioni personali
Se desideri avere ulteriori informazioni o esercitare il tuo diritto di fare opt-out in relazione a tutte le vendite effettuate da questo Sito Web, sia online che offline, puoi contattarci utilizzando i recapiti forniti nel presente documento.
Quali sono le finalità per le quali utilizziamo le tue informazioni personali?
Potremo utilizzare le tue informazioni personali per permettere il corretto funzionamento di questo Sito Web e delle sue funzionalità (“finalità operative”). In tali casi, le tue informazioni personali saranno trattate in maniera adeguata e proporzionata alle finalità per la quale erano state originariamente raccolte e rigorosamente entro i limiti di finalità compatibili.
Potremmo inoltre utilizzare le tue informazioni personali per altri motivi, come ad esempio per finalità commerciali (così come indicato nella sezione “Dettagli sul trattamento dei Dati Personali” all’interno del presente documento), oltre che per rispettare la legge e difendere i nostri diritti di fronte alle autorità competenti quando i nostri diritti o interessi sono minacciati o quando subiamo un danno.
Non utilizzeremo le tue informazioni personali per scopi diversi, non correlati o incompatibili, senza prima comunicarti una nuova informativa.
I tuoi diritti relativi alla privacy in California e come esercitarli
Diritto alla conoscenza e alla portabilità
Hai il diritto di conoscere quanto segue:
- le categorie di informazioni personali che raccogliamo su di te e le fonti di tali informazioni, le finalità per le quali utilizziamo le tue informazioni personali e con chi le condividiamo;
- in caso di vendita o comunicazione di informazioni personali a terzi per fini operativi, ti forniremo due liste separate nelle quali ti comunicheremo:
- per la vendita, le categorie di informazioni personali comunicate a ciascuna categoria di destinatari; e
- per la comunicazione a terzi per fini operativi, le categorie di informazioni personali ottenute da ciascuna categoria di destinatari;
Le informazioni di cui sopra saranno limitate alle informazioni personali raccolte o utilizzate negli ultimi 12 mesi.
Nel caso in cui la nostra risposta venga fornita elettronicamente, le informazioni in essa contenute saranno “portabili”, cioè consegnate in un formato compatibile in modo da permetterti di trasmettere le informazioni ad altre entità senza impedimenti – a condizione che ciò sia tecnicamente fattibile.
Diritto di richiedere la cancellazione delle proprie informazioni personali
Hai il diritto di richiedere la cancellazione di qualsiasi tua informazione personale, fatte salve le eccezioni previste dalla legge (come, a titolo esemplificativo e non esaustivo, nel caso in cui le informazioni vengano utilizzate per identificare e riparare errori su questo Sito Web, per rilevare incidenti di sicurezza, per finalità di protezione da attività fraudolente o illegali, per esercitare determinati diritti etc.).
Se non si applica nessuna eccezione prevista dalla legge, a seguito dell’esercizio del tuo diritto, noi cancelleremo le tue informazioni personali e chiederemo ai nostri fornitori di fare altrettanto.
Come esercitare i tuoi diritti
Per esercitare i diritti sopra descritti, è necessario presentare una richiesta verificabile contattandoci tramite i recapiti forniti nel presente documento.
Per poter rispondere alla tua richiesta, è necessario per noi essere in grado di identificarti. Per questo puoi esercitare i diritti di cui sopra solo presentando una richiesta verificabile che deve:
- fornire informazioni sufficienti che ci consentano di verificare in maniera ragionevole che tu sia la persona cui le informazioni personali che abbiamo raccolto si riferiscono o un suo rappresentante autorizzato;
- descrivere la tua richiesta con un grado di dettaglio che sia sufficiente a farci comprendere, valutare e rispondere correttamente a quanto ci chiedi.
Non risponderemo a nessuna richiesta se non saremo in grado di verificare la tua identità e, quindi, di confermare che le informazioni in nostro possesso si riferiscano effettivamente a te.
Se non puoi presentare personalmente una richiesta verificabile, puoi delegare una persona registrata presso il “California Secretary of State” a farlo per tuo conto.
Se sei un adulto, puoi fare una richiesta verificabile per conto di chi ricade sotto la tua potestà genitoriale.
È possibile presentare un numero massimo di 2 richieste nell’arco di 12 mesi.
Come e in quanto tempo gestiremo la tua richiesta
Entro 10 giorni ti confermeremo che abbiamo ricevuto la tua richiesta e ti forniremo informazioni su come la elaboreremo.
Risponderemo nel merito della richiesta entro 45 giorni dalla ricezione della stessa. Qualora avessimo bisogno di più tempo, ti spiegheremo il motivo e ti comunicheremo di quanto tempo abbiamo bisogno. A questo proposito, ti preghiamo di notare che potremmo impiegare fino a 90 giorni per soddisfare la tua richiesta.
Le nostre comunicazioni riguarderanno il periodo dei 12 mesi precedenti.
Se dovessimo negare la tua richiesta, ti spiegheremo il motivo del rifiuto.
Non applicheremo nessuna commissione per trattare o rispondere alla tua richiesta verificabile a meno che essa non sia manifestatamente infondata o eccessiva. In tali casi, potremmo applicare una commissione ragionevole, o negare la richiesta. In entrambi i casi, ti comunicheremo le nostre decisioni e ne spiegheremo le ragioni.